assistenza domiciliare integrata roma

Anziani e Natale: assistenza anziani durante le feste

Anziani e Natale: assistenza anziani durante le feste.

 

La gestione dei nostri anziani durante le feste è molto importante. Il Natale è alle porte e per chi ha in famiglia un anziano con Alzheimer o comunque sofferente di qualche forma di demenza senile, anche se con un ottimo assistenza domiciliare a domicilio, il periodo può diventare di grande stress. L’incontro e le cene con i parenti e gli amici, il cambiamento delle proprie abitudini pur sia che per un breve periodo, possono trasformare momenti che noi riteniamo di divertimento in momenti per loro di agitazione. Lo stress e l’agitazione dei nostri anziani si riversa inevitabilmente sul caregiver familiare ed ecco quindi qualche consiglio per limitare ai minimi queste situazioni. La cosa che possiamo sicuramente dire che essere seguiti da un’ottima assistenza domiciliare integrata è il primo passo per vivere la quotidianità in modo più sicuro e sereno.

Ma vediamo insieme alcuni consigli per organizzare al meglio la gestione dei nostri anziani durante le feste.

 

Limitare le decorazioni può aiutare gli anziani.
I momenti di festa possono essere motivo di stress per un anziano che soffre di demenza senile?

 

Limitare le decorazioni può aiutare gli anziani.

Una delle prime cose da valutare nella gestione degli anziani durante il periodo di Natale è la limitazione di luci e addobbi.

Se è vero che gli addobbi e le luci natalizie creano quella calda atmosfera di festa non dobbiamo dimenticare che le persone anziane costrette a casa anche se con assistenza domiciliare sono fragili e qualsiasi cambiamento nella routine o all’interno del loro ambiente familiare può essere motivo di stress. Quello che consigliamo è quello di addobbare la casa in modo moderato e poco per volta in modo che l’anziano possa abituarsi, magari coinvolgendolo in modo che riconosca come vicina la piccola nuova veste della casa. Questo aiuterà come anticipato anche il caregiver che direttamente è sempre coinvolto.

 

 

I momenti di festa possono essere motivo di stress per un anziano che soffre di demenza senile?

Una corretta gestione degli anziani durante il Natale è un valido aiuto nel contenere le situazioni di stress.

Spesso il voler tenere i ritmi dei festeggiamenti è dovuto anche al fatto che si vuole esaudire i desideri di tutti, non deludere nessuno e non creare quindi a nessun amico e parente delle delusioni.

Purtroppo quando si ha in caso un anziano, anche se ottimamente seguito da un’assistenza domiciliare integrata. È molto importante per tutti ridurre lo stress e donargli momenti di feste soprattutto legati ai sui ricordi ed ai momenti più significati e riconoscibili. Inoltre feste troppo chiassone o con persone estranee sono sicuramento momento di stress che sarebbe meglio evitare.

È importante non dimenticare che le persone che soffrono di Alzheimer o di altro tipo di demenza senile sono estremamente sensibili e risentono molto dei comportamenti delle persone a loro vicine.
Se un parente o una persona molto vicina come il caregiver dovesse essere particolarmente nervoso questo verrebbe sentito senza dubbio dall’anziano che potrebbe a sua volta avere dei comportamenti nervosi o aggressivi.

Se quindi pensiamo che un momento o un impegno possa causare stress è bene imparare a dire di no o ancora chiedere aiuto, sia a chi ci segue in caso di assistenza domiciliare sia ai nostri parenti o amici.

 

Leggi qui per conoscere la figura del caregiver.

 

Il sapere come gestire le situazioni come abbiamo visto è fondamentale e affidarsi ad un’eccellenza nell’assistenza domiciliare integrata che possa occuparsi di ogni tipo di assistenza, dalla assistenza sociale alla continuità assistenziale è sicuramente un vantaggio.

 

Vuoi sapere altri consigli per garantire al tuo anziano malato la migliore gestione durante le feste di Natale. Leggi qui.

Contattateci per qualsiasi informazione.