Assistenza domiciliare integrata - Il supporto psicologico domiciliare, nella terza età.

Il ruolo del caregiver

Il caregiver  è colui che, in un contesto familiare, si prende cura di una persona cara non autosufficiente e bisognosa di assistenza.

In italia l’ISTAT stima 7 milioni di care giver familiari (2015)

Negli ultimi anni l’attenzione si è centrata sulla spossatezza che tale ruolo gioca e di come il care giver debba spogliarsi dell’affetto e vestirsi di nuove vesti.

Alle famiglie con casi più complessi ad oggi vengono assegnate delle ore di assistenza dall’azienda sanitaria locale coordinate poi da una società erogatrice.

Così mentre  il care giver cerca di ottenere il massimo dell’assistenza possibile, dall’altro si trova estranei in casa per molte ore al giorno.

Può accadere così che l’ assistenza stessa venga vissuta dal care giver come una ulteriore fonte di stress, aumentando il logorio in un contesto familiare già molto provato.

Noi dell’Aeva-Xenior crediamo che le società erogatrici debbano concentrarsi non solo sulla buona assistenza sanitaria, ma anche nel ridurre al minimo tali attriti, rendendo il supporto al paziente un gioco di squadra e non un percorso ad ostacoli

Aeva – Xenior: l’Assistenza Secondo Scienza
Ti assistiamo a casa tua
Servizi convenzionati con il sistema sanitario regionale
Chiamaci per una consulenza gratuita.